Posare in Tfcd

Posare in Tfcd
31 luglio 2016 Fashion Ph

INFORMAZIONI PER LE PERSONE INTERESSATE A POSARE IN TFCD

Trovate nel seguito alcuni chiarimenti sulle modalità di queste sessioni.

1) Orari e disponibilità. A partire da Marzo 2017 la disponibilità è per tutti i giorni, sabato e domenica inclusi.

2) Consegna delle foto scattate. Si assicura la consegna di tutte le immagini scattate, che saranno consegnate (o spedite per raccomandata) su DVD entro due settimane dalla data degli scatti. In più 30 fotografie scelte dagli interessati per ogni sessione TFCD saranno ritoccate e inviate successivamente.

3) Scopo del TFP/CD. Il TFP/CD prevede che un fotografo, professionista oppure no, si renda disponibile per scattare gratuitamente delle immagini che hanno per soggetto una persona (modella o modello), la quale a sua volta presta in modo gratuito il suo tempo e il suo impegno per la realizzazione delle fotografie. Detto questo si arriva alla conclusione che lo scopo di entrambi (fotografo e modella o modello) è quello di ottenere come risultato finale, un certo numero di immagini, le migliori possibili.

4) Utilizzo delle immagini scattate. Resta da chiarire un punto, mentre la modella o il modello potrebbero decidere di svolgere questa attività con obiettivi diversi, per il fotografo lo scopo è quello di ottenere delle immagini che gli permettano di promuovere la sua attività e, se fosse possibile, di coprire in parte le spese sostenute per realizzarle. Questo significa di conseguenza che il fotografo avrebbe bisogno di poter utilizzare le immagini scattate sul proprio sito internet e su eventuali altri siti dove mantiene un suo profilo. Per questo motivo viene richiesto a chi accetta la formula TFP/CD di firmare il modulo di liberatoria che trovate qui di seguito.

5) Necessità del fotografo. E’ necessario accettare le condizioni 2 e 3 della liberatoria, perchè in caso contrario le immagini non sarebbero di nessuna utilità per il fotografo, che potrebbe solo tenerle e visionarle per proprio conto., con cui sostanzialmente si accetta che le immagini scattate siano disponibili per lo scopo identificato con 1.

6) La vostra decisione. Se siete giunti fino a questo punto, dovreste avere tutte le informazioni per decidere in modo consapevole se scattare foto con la modalità TFP/CD può essere adatto per voi oppure no. Se avete bisogno che siano realizzate delle vostre immagini in modo professionale, ma non volete che queste poi siano distribuite in nessun modo, potete rivolgervi comunque ad un fotografo, che a questo punto vi chiederà di retribuire la sua attività. Tenete conto che potrebbe essere molto meno costosa di quanto pensiate.

7) Dopo gli scatti. Un’ultima precisazione riguarda le immagini, che saranno disponibili due settimane dopo che sono state scattate. Vi verranno fornite un minimo di 30 fotografie su DVD, in formato jpg, alla massima definizione. Nel caso ne abbiate bisogno è anche possibile accordarsi per la cessione delle immagini nei formati orf (raw Olympus), nef (raw Nikon) oppure psd (Adobe Photoshop). Queste immagini, destinate ad essere elaborate, saranno rilasciate all’interessata/o sotto accordo di licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 2.5 Italia, per maggiori informazioni riguardo i diritti connessi potete vedere il sito Creative Commons.

LIBERATORIA ADULTO E MINORE FASHION PH (Liberatoria, italiano)

MODEL AGREEMENT FASHION PH (Liberatoria, inglese)

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

venti − 2 =